Prosegue lo Yoga dei Meridiani al Centro Culturale Ray con lo studio della linea laterale (LL), quella fascia di tessuti che avvolge ciascun lato del corpo come una parentesi.
La LL risale dalla metà circa del lato esterno del piede lungo la gamba e la coscia, si dispone a fasci incrociati come l’intreccio di una rete a livello del tronco, e termina sul lato del cranio nella regione dell’orecchio, passando sotto la spalla (immagine).
La funzione posturale della LL è quella di bilanciare il piano anteriore con il posteriore, il lato sinistro con il destro, fissare il tronco e le gambe in modo coordinato, e ammortizzare le forze delle linee superficiali posteriore e frontale, quelle del braccio e la linea a spirale.
La funzione di movimento è quella di contribuire ai piegamenti laterali del corpo e fornire un ‘freno’ regolabile per i movimenti laterali e rotatori del tronco che avvengono specialmente nella deambulazione.
La pratica Yoga del mese di febbraio si concentrerà su asana e movimenti che andranno a lavorare sulle parti del corpo interessate dalla LL, come i muscoli abduttori, il tensore della fascia lata, quadrato dei lombi, gli obliqui e gli intercostali interni ed esterni, sternocleidomastoideo e splenio del capo. Inoltre, il percorso del canale tendino-muscolare della colecisti (vescicola biliare) si sposa quasi perfettamente con la linea laterale così come i punti marma situati sulla parte laterale del corpo.
Per approfondire:
www.anatomytrains.it
www.ayurvedam.it