Corsi, approfondimenti, seminari
Gli appuntamenti speciali con i corsi, gli approfondimenti e i seminari teorico-pratici del Centro Culturale Ray.
Gli appuntamenti speciali con i corsi, gli approfondimenti e i seminari teorico-pratici del Centro Culturale Ray.
Il programma Yoga del Centro Ray quest’anno è dedicato al legame profondo che esiste fra le posizioni (asana) e i muscoli che vengono coinvolti durante la loro esecuzione. L’obiettivo del nostro percorso Yoga è quindi quello di conservare o recuperare la flessibilità articolare, la scioltezza muscolare, nonché di favorire il rafforzamento muscolare e migliorare la coordinazione.
Di mese in mese, andando verso la stagione più calda le pratiche Yoga si fanno sempre più intense. In vista della stagione calda inizieremo a prepararci anche ad avere un fisico splendido per superare a pieni voti la famigerata – ehm – prova costume.
Nel pieno dell’inverno abbiamo esercitato al massimo i muscoli della schiena e delle articolazioni superiori, come ad esempio il gran dorsale. In questi mesi invece spostiamo l’accento sulla parte frontale del busto, operando sui muscoli che aiutano a mantenere una postura corretta, a respirare in modo efficiente e a evitare problemi di bruciori di stomaco e crampi addominali. Fra le altre cose questi muscoli permettono anche di sfoggiare una magnifica “tartaruga” (tipo quella nella foto) che non è poi così male.
Anche la parte posteriore sarà coinvolta, andando a toccare un muscolo di grande importanza nella deambulazione e nel mantenimento dell’equilibrio e che se trascurato può portare a dolori lombari e alle gambe.
Ecco di seguito i muscoli che andremo a stimolare e sviluppare nel mese di febbraio.
Il retto dell’addome è un potente flessore del tronco che entra in gioco, per esempio, quando ci si solleva da posizione supina. Partecipa inoltre all’inclinazione laterale e alla rotazione. Il retto dell’addome è un muscolo a contrazione mista: statica con funzione contenitiva (ovvero tiene “tutto al suo posto”) e dinamica con funzione di avvicinamento della gabbia toracica al bacino e viceversa.
È molto importante che questo muscolo sia elastico, oltre che ben sviluppato. Un retto dell’addome indurito rimane costantemente contratto e quindi accorciato. Questo ha delle conseguenze sia sull’equilibrio posturale a carico del bacino e della colonna vertebrale e sia della respirazione, che può essere inefficiente.
Il muscolo quadrato dei lombi è un muscolo in gran parte posteriore che si contrae con forza nella gamba libera dal carico durante la locomozione. In questo modo evita che il peso si scarichi sull’arto in movimento. La contrazione unilaterale (cioè da un lato solo) inclina il tratto lombare verso il proprio lato ripristinando l’equilibrio del corpo. La contrazione bilaterale (da entrambi i lati) invece stabilizza l’apertura della zona toracica inferiore. Il quadrato dei lombi partecipa all’espirazione forzata, come quando si tossisce o starnutisce.
Come al solito i Soci del Centro Ray iscritti alla piattaforma online potranno usufruire della documentazione che comprende le informazioni dettagliate sulla pratica del mese, la scheda delle posizioni e il video della pratica mensile. Al Centro è invece disponibile la scheda cartacea che illustra le posizioni.
Prosegue il nuovo programma Yoga del Centro Ray che quest’anno è dedicato al legame profondo che esiste fra le posizioni e i muscoli che vengono coinvolti durante la loro esecuzione. L’obiettivo del nostro percorso Yoga è quindi quello di conservare o recuperare la flessibilità articolare, la scioltezza muscolare, nonché di favorire il rafforzamento muscolare e migliorare la coordinazione.
Nei mesi di novembre e dicembre i protagonisti principali sono i muscoli collegati alla schiena, in particolare gli erettori della colonna vertebrale (nella foto: un esempio di e-rettore).
Il protagonista del mese di dicembre in particolare è il gran dorsale, il muscolo più esteso del corpo umano, che si estende per due terzi della schiena e quando si contrae bilateralmente permette di elevare, estendere e flettere il tronco. Inoltre il gran dorsale è il muscolo che ci permette di:
È uno dei muscoli fondamentali per svolgere attività come il nuoto, l’arrampicata e il canottaggio. Insomma: è un signor muscolo, che durante il mese di dicembre vedremo di far lavorare il meglio possibile al fine di mantenerci forti e flessibili!
Come al solito i Soci del Centro Ray iscritti alla piattaforma online potranno usufruire della documentazione che comprende le informazioni dettagliate sulla pratica del mese, la scheda delle posizioni e il video della pratica mensile. Al Centro è invece disponibile la scheda cartacea che illustra le posizioni.
Nota bene: questo mese la pratica Yoga comprende anche la posizione del cobra che – ricordiamo a tutti – non è un serpente (vedi foto)
Ciao a tutti,
ancora un volta scrivo per aggiornarvi sul futuro del Centro Culturale Ray.
Dopo avere esaminato attentamente tutte le linee guida anti Covid da rispettare per la ripresa delle lezioni di Yoga in presenza e avere consultato i Soci del Centro Ray, ho deciso che fosse meglio per la sicurezza di tutti noi, rimandare l’apertura a settembre.
Proseguono però le lezioni dal vivo su Zoom e la possibilità per i Soci di usufruire della registrazione delle lezioni video. Inoltre sto lavorando alla creazione di una piattaforma didattica da cui sarà possibile accedere a tutti i materiali informativi, di approfondimento e multimediali.
Inoltre ho ampliato l’orario delle lezioni per venire incontro ai Soci che avevano difficoltà a partecipare per questioni di lavoro. Nel caso la richiesta aumentasse, valuterò l’ipotesi di ampliarlo ulteriormente. Il numero dei partecipanti alle lezioni è limitato a sei persone, quindi è richiesta la prenotazione.
In questo periodo inoltre è possibile iscriversi ai corsi con un abbonamento mensile o pacchetti di lezioni online: scrivete a centroray@gmail.com per saperne di più.
Vi ricordo infine, che le lezioni di Yoga proseguiranno per tutta l’estate, senza interruzioni, agosto compreso. Quindi potrete continuare a fare Yoga anche in vacanza: mi porterete con voi…chiusa nel PC!
Ai Soci, ma anche a chi non mi conoscesse dico che collegarsi è molto facile, (se ci sono riuscita io ci può riuscire chiunque!) e la lezione mantiene lo stesso livello di professionalità a cui siete abituati ed è bello incontrarsi e fare due chiacchiere in assoluta rilassatezza. Spero comprendiate la mia scelta, ero disposta a mettermi in gioco, ma le regole si sono rivelate troppo onerose.
Ci vediamo, di persona, a settembre.
Un caro saluto a tutti,
Antonella