Corsi, approfondimenti, seminari

Gli appuntamenti speciali con i corsi, gli approfondimenti e i seminari teorico-pratici del Centro Culturale Ray.

Le lezioni Yoga proseguono online per tutta l’estate

Ciao a tutti,
ancora un volta scrivo per aggiornarvi sul futuro del Centro Culturale Ray.

Dopo avere esaminato attentamente tutte le linee guida anti Covid da rispettare per la ripresa delle lezioni di Yoga in presenza e avere consultato i Soci del Centro Ray, ho deciso che fosse meglio per la sicurezza di tutti noi, rimandare l’apertura a settembre.

Proseguono però le lezioni dal vivo su Zoom e la possibilità per i Soci di usufruire della registrazione delle lezioni video. Inoltre sto lavorando alla creazione di una piattaforma didattica da cui sarà possibile accedere a tutti i materiali informativi, di approfondimento e multimediali.

Inoltre ho ampliato l’orario delle lezioni per venire incontro ai Soci che avevano difficoltà a partecipare per questioni di lavoro. Nel caso la richiesta aumentasse, valuterò l’ipotesi di ampliarlo ulteriormente. Il numero dei partecipanti alle lezioni è limitato a sei persone, quindi è richiesta la prenotazione.

In questo periodo inoltre è possibile iscriversi ai corsi con un abbonamento mensile o pacchetti di lezioni online: scrivete a centroray@gmail.com per saperne di più.
Vi ricordo infine, che le lezioni di Yoga proseguiranno per tutta l’estate, senza interruzioni, agosto compreso. Quindi potrete continuare a fare Yoga anche in vacanza: mi porterete con voi…chiusa nel PC!


Ai Soci, ma anche a chi non mi conoscesse dico che collegarsi è molto facile, (se ci sono riuscita io ci può riuscire chiunque!) e la lezione mantiene lo stesso livello di professionalità a cui siete abituati ed è bello incontrarsi e fare due chiacchiere in assoluta rilassatezza. Spero comprendiate la mia scelta, ero disposta a mettermi in gioco, ma le regole si sono rivelate troppo onerose.

Ci vediamo, di persona, a settembre.
Un caro saluto a tutti,
Antonella

Posted in Corsi, News | Tagged

Informazioni sulla riapertura

Ciao a tutti,
chi scrive è Antonella Minesi, insegnante e Presidente del Centro Ray Yoga A.S.D. In questi giorni alcuni di voi Soci mi hanno chiesto informazioni riguardo la riapertura dl Centro e la ripresa delle lezioni Yoga. Finalmente posso darvi qualche notizia chiara e certa.

Continua a leggere
Posted in Corsi, News, Yoga | Tagged ,

Programma Yoga 2019-2020: Le Magnifiche 2.0

Programma yoga 2019-2020Eccoci di nuovo a casa, bentornati dalle vacanze! Pochi fortunati saranno forse ancora “chiusi per ferie”, ma la maggior parte di voi probabilmente è già in piena attività. Anche qui al Centro Ray non si scherza affatto e finalmente fra pochi giorni riapriremo battenti e ad accogliervi come ogni anno, ci sarà un nuovissimo programma Yoga progettato per voi dalla nostra insegnante!

Lo Yoga al Centro Ray ha sempre un suo perché

Lo diciamo per chi ancora non ci conoscesse, ma al Centro Ray i corsi di Yoga non sono tutti uguali e le lezioni non sono semplici sequenze di asana e movimenti!
La pratica Yoga cambia secondo un programma che si sviluppa nel corso dell’anno, un programma che la nostra insegnante Antonella Minesi crea in base a un tema seguendo molteplici criteri e ispirazioni. Durante le lezioni, Antonella spiega ai partecipanti cosa si sta facendo e perché. Inoltre il Centro Ray mette a disposizione di tutti i Soci, delle dispense gratuite che illustrano le posizioni eseguite nei corsi e ne approfondiscono i temi.

Il programma 2019-20: Le Magnifiche “Due punto zero”

Quest’anno si torna a temi più concreti con l’evoluzione de Le Magnifiche 20, un percorso di approfondimento costruito attorno a venti asana e dedicato ai benefici che si possono ottenere con la pratica dello yoga. Un programma che nasceva da una domanda semplice e diretta posta ad Antonella da un allievo: siamo proprio sicuri che lo Yoga faccia bene?

Le Magnifiche 2.0 sarà il completamento di questo percorso, che si svolgerà attraverso lo studio di altre dieci posizioni Yoga, a cui è stato assegnato un attributo che ne riassume l’essenza. La descrizione dell’anatomia funzionale e dei punti chiave della tecnica per eseguirle, sarà come al solito demandata alle dispense illustrative che verranno distribuite ai Soci di mese in mese.

Eroe 1 Virabhadrasana – L’espressione della potenza
Signore dei pesci  Matsyendrasana – La magia della metamorfosi
Mani ai piedi Uttanasana – La calma nell’abbandono
Arco Dhanurasana – L’espressione della flessibilità
Triangolo laterale ruotato Parivrtta trikonasana – La spirale dell’energia
Trivikrama con testa al ginocchio Trivikramasana – La forza dell’agilità
Gambe allungate Prasarita padottanasana – L’essenza della stabilità
Mezza luna Ardha chandrasana – La forza dell’equilibrio
Aratro Halasana – Il ribaltarsi con fiducia
Angolo seduto Upavistha Konasana – La presa di coscienza

Posted in Corsi, News, Yoga | Tagged , , ,