Lo Yoga

Nel corso degli anni l’attività del Centro Culturale Ray si è progressivamente concentrata sullo Yoga, sia dal punto di vista pratico che nei suoi risvolti teorici.
Accanto ai tradizionali corsi Yoga il Centro propone anche i corsi di “Danzare con lo Yoga”, i “Pratichiamo Insieme” e il corso di formazione per istruttori Yoga di I livello.

Dal muscolo alla posizione – Di tartarughe e non solo…

Il programma Yoga del Centro Ray quest’anno è dedicato al legame profondo che esiste fra le posizioni (asana) e i muscoli che vengono coinvolti durante la loro esecuzione. L’obiettivo del nostro percorso Yoga è quindi quello di conservare o recuperare la flessibilità articolare, la scioltezza muscolare, nonché di favorire il rafforzamento muscolare e migliorare la coordinazione.

Di mese in mese, andando verso la stagione più calda le pratiche Yoga si fanno sempre più intense. In vista della stagione calda inizieremo a prepararci anche ad avere un fisico splendido per superare a pieni voti la famigerata – ehm – prova costume.

Nel pieno dell’inverno abbiamo esercitato al massimo i muscoli della schiena e delle articolazioni superiori, come ad esempio il gran dorsale. In questi mesi invece spostiamo l’accento sulla parte frontale del busto, operando sui muscoli che aiutano a mantenere una postura corretta, a respirare in modo efficiente e a evitare problemi di bruciori di stomaco e crampi addominali. Fra le altre cose questi muscoli permettono anche di sfoggiare una magnifica “tartaruga” (tipo quella nella foto) che non è poi così male.

Anche la parte posteriore sarà coinvolta, andando a toccare un muscolo di grande importanza nella deambulazione e nel mantenimento dell’equilibrio e che se trascurato può portare a dolori lombari e alle gambe.

Ecco di seguito i muscoli che andremo a stimolare e sviluppare nel mese di febbraio.

Retto dell’addome

Il retto dell’addome è un potente flessore del tronco che entra in gioco, per esempio, quando ci si solleva da posizione supina. Partecipa inoltre all’inclinazione laterale e alla rotazione. Il retto dell’addome è un muscolo a contrazione mista: statica con funzione contenitiva (ovvero tiene “tutto al suo posto”) e dinamica con funzione di avvicinamento della gabbia toracica al bacino e viceversa.

È molto importante che questo muscolo sia elastico, oltre che ben sviluppato. Un retto dell’addome indurito rimane costantemente contratto e quindi accorciato. Questo ha delle conseguenze sia sull’equilibrio posturale a carico del bacino e della colonna vertebrale e sia della respirazione, che può essere inefficiente.

Quadrato dei lombi

Il muscolo quadrato dei lombi è un muscolo in gran parte posteriore che si contrae con forza nella gamba libera dal carico durante la locomozione. In questo modo evita che il peso si scarichi sull’arto in movimento. La contrazione unilaterale (cioè da un lato solo) inclina il tratto lombare verso il proprio lato ripristinando l’equilibrio del corpo. La contrazione bilaterale (da entrambi i lati) invece stabilizza l’apertura della zona toracica inferiore. Il quadrato dei lombi partecipa all’espirazione forzata, come quando si tossisce o starnutisce.

Materiali Yoga per i Soci

Come al solito i Soci del Centro Ray iscritti alla piattaforma online potranno usufruire della documentazione che comprende le informazioni dettagliate sulla pratica del mese, la scheda delle posizioni e il video della pratica mensile. Al Centro è invece disponibile la scheda cartacea che illustra le posizioni.

Posted in Corsi, News, Yoga | Tagged , , , , ,

Informazioni sulla riapertura

Ciao a tutti,
chi scrive è Antonella Minesi, insegnante e Presidente del Centro Ray Yoga A.S.D. In questi giorni alcuni di voi Soci mi hanno chiesto informazioni riguardo la riapertura dl Centro e la ripresa delle lezioni Yoga. Finalmente posso darvi qualche notizia chiara e certa.

Continua a leggere
Posted in Corsi, News, Yoga | Tagged ,

Il mondo alla rovescia – Le posizioni Yoga di Marzo e Aprile

Prosegue, nonostante tutto, il programma yoga del Centro Ray, che in quest’anno bisesto, dopo “Le Magnifiche 20” di qualche stagione fa, si concentra sullo sviluppo di altre dieci “magnifiche” posizioni Yoga. Magnifiche per completezza e perché no, anche per la loro bellezza.

Stabilità e fiducia

Visto come stanno andando le cose in queste ultime settimane, il programma de “Le Magnifiche 2.0” di Marzo e Aprile calza a pennello, poiché l’epicentro delle pratiche di questi due mesi saranno due asana che ribaltano letteralmente le prospettive. Inoltre, gli attributi che riassumono l’essenza di queste due posizioni Yoga fanno appello alla stabilità e alla fiducia, due qualità che recentemente scarseggiano nel nostro quotidiano, ma che difficilmente si trovano anche nel supermarket più fornito.

Prasarita Padottanasana – Gambe allungate – L’essenza della stabilità

È una posizione che combina l’estensione, la flessione e l’inversione perché, nella fase finale, porta il palato più in basso rispetto all’ombelico.
Gambe allungate necessita il prendere le “giuste misure” riguardo l’apertura delle gambe per far sì che siano proprio le gambe e i piedi ben appoggiati a dare stabilità alla posizione; più fermo sarà il sostegno delle gambe, più rilassato sarà il busto e la respirazione.

Halasana – Aratro – Il ribaltarsi con fiducia

In Halasana occorre calma e concentrazione ed è necessario mantenere la maggior parte del peso del corpo sulle spalle e sulle braccia per evitare l’iper-flessione del collo. Usando una coperta piegata per sostenere le spalle, con la testa al di fuori di essa, si protegge il collo liberando il tratto cervicale dall’eccessiva compressione.

I muscoli coinvolti in queste posizione sono molto numerosi e vanno letteralmente dalla punta delle dita, fino agli alluci, coinvolgendo anche, ma non solo, bicipiti, trapezi, pettorali, addominali, ischio-crurali, glutei, quadricipiti e peronei. Maggiori informazioni sulle caratteristiche di questi asana si possono trovare, come al solito, nelle dispense che vengono fornite gratuitamente ai soci del Centro Ray.

Posted in News, Yoga