Ma che bell’elemento! Il programma Yoga 2022/2023

Lunedì 5 settembre comincia un nuovo anno di Yoga al Centro Ray e naturalmente questo significa che inizia anche il nuovo programma delle lezioni! Se volete sapere cosa vi aspetta, continuate a leggere perché sarà un anno di fuoco! Ma anche di acqua, di terra, di aria e di metallo… Prima però qualche piccola news.

Nuovo orario dei corsi

Come forse avrete notato inoltre, c’è una piccola novità per quanto riguarda l’orario dei corsi. La lezione del venerdì tornerà infatti a essere in presenza, mentre il mercoledì resteranno attive le lezioni online.

Sabati al Centro – seminari e approfondimenti

Come di consuetudine oltre ai corsi di Yoga, il Centro Ray offrirà la possibilità di partecipare a lezioni speciali, seminari e corsi aperti anche ai non soci. Salvo eccezioni, questi sono gratuiti per i Soci del Centro. Le date dei cosiddetti Sabati Al Centro, verranno comunicate di volta in volta sul sito e sulla pagina Facebook del Centro Ray.

La piattaforma didattica online

Essere Soci del Centro Ray offre anche un altro grande vantaggio, ovvero la possibilità -su richiesta – di accedere alla piattaforma didattica online: un grande archivio in cui vengono caricate di mese in mese, le schede delle pratiche Yoga, le dispense con gli approfondimenti teorici e soprattutto le video-lezioni per poter praticare Yoga anche a casa seguendo le indicazioni della nostra insegnante Antonella. Le schede con le posizioni yoga delle pratiche mensili e le dispense teoriche, sono a disposizione di tutti i Soci anche in forma cartacea negli orari di apertura del Centro.

Ora però, bando alle ciance, e presentiamo il programma Yoga di quest’anno!


Yoga Elementale

È questo il titolo del programma Yoga 2022/23, come forse avrete già capito si riferisce alla teoria degli Elementi. Molte civiltà antiche si rifanno ai dettami di questa teoria, in cui gli elementi però possono variare leggermente sia di nome, che di numero e significato. Per questa ragione nella parte teorica del programma andremo a scoprire le diverse visioni cinese, indiana e greca.

Le pratiche mensili invece seguiranno i Cinque Elementi della tradizione cinese, Metallo, Acqua, Legno, Fuoco, Terra. Seguiremo questo ordine particolare anche perché ognuno di essi è in relazione con determinati organi del nostro corpo, il che permette di collegare la parte teorica e la parte pratica del programma Yoga in maniera più concreta e organica.

Nelle dispense che troverete online e al Centro avremo modo di approfondire gli aspetti storici, mitologici e scientifici della teoria degli elementi, nonché di indagare il legame che unisce queste teorie alle posizioni Yoga, attraverso la simbologia e l’abbinamento di ognuno degli elementi a determinate parti e funzioni del corpo umano.

Che dite, siete incuriositi? Dai, ci vediamo a lezione!

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.