Buon anno nuovo a tutti! Il 2023 al Centro Ray Yoga si apre con una nuova pratica yoga dedicata a un nuovo elemento, il terzo della serie a cui è dedicato il programma di quest’anno intitolato Yoga Elementale.
Visto che stiamo per lasciarci alle spalle i rigori dell’inverno (certo non si direbbe, ma fidatevi: è così!) non potevamo che cominciare l’anno nuovo con una pratica yoga dedicata all’elemento Legno – Mu in cinese.
Forti e flessibili come il bambù
Simbolo dell’inizio, della ricrescita e della nuova vita, l’elemento Legno è associato alla primavera, all’est, al pianeta Giove, al colore verde e al clima ventoso. I suoi attributi sono la forza e la flessibilità delle canne di bambù che ondeggiano al vento, piegandosi elegantemente senza mai spezzarsi.
L’elemento Legno è associato alla generosità e alla cooperazione, due qualità di cui abbiamo sempre (più) bisogno nella vita di tutti i giorni.
Il carattere del Legno è il coraggio, e l’emozione associata è la collera: occhio a non farsi prendere dal suo turbine!
Infine nella mitologia cinese, l’elemento Legno è rappresentato dal drago azzurro, QingLong, portatore di pioggia, ricchezza e buona fortuna.
Il Movimento del Legno si realizza nel Fegato come Organo e nel Canale Principale (Meridiano) corrispondente. Il Fegato governa ogni libera e fluida circolazione e attua questa sua funzione specialmente nei riguardi delle attività mentali ed emozionali. Governa l’attività di assimilazione digestiva e la distribuzione del nutrimento energetico a tutto l’organismo e inoltre gestisce il volume di sangue circolante, adeguando di continuo la massa in base alle reali necessità dell’organismo.
Il Viscere associato al Fegato è la Vescica Biliare definito Viscere Straordinario, poiché non riceve i prodotti della via alimentare né si occupa di eliminare le scorie all’esterno del corpo. Il suo compito è quello di immagazzinare la bile formatasi nel Fegato ed è l’unico viscere a dare un’impronta al piano psicologico ed emozionale.
Dispense, schede e video-lezioni
Come ogni mese i Soci del Centro Ray troveranno queste e altre informazioni più dettagliate nelle dispense fornite durante le lezioni yoga e nelle schede illustrate con gli asana della pratica mensile. In alternativa, i più “tecnologici” possono avvalersi della piattaforma multimediale del Centro Ray, in cui oltre al materiale didattico è possibile trovare le video lezioni delle pratiche yoga per poter praticare comodamente anche da casa seguendo le indicazioni della nostra insegnante Antonella.