Yoga Elementale – Fuoco e fiamme!

Eccoci giunti infine a marzo! Stiamo per lasciarci alle spalle i rigori dell’inverno (strano, ho come un deja-vu) e ci avviciniamo a grandi passi alla stagione della luce, del sole… e del fuoco.

Ovvero l’estate!

“Ma come” – direte voi – “prima dell’estate viene la primavera!”
Vero, ma a parte il fatto che come sanno tutti le mezze stagioni eccetera, il fatto è che il programma del Centro Ray per il 2023, ovvero Yoga Elementale è diviso per bimestri e quindi va così. A partire dal mese di marzo e fino al termine di aprile, il nostro elemento di riferimento (scusate la rima) sarà proprio lui, il fuoco, anche detto HUO dai nostri amici cinesi che lo rappresentano con questo carattere:


“Eh ok” – direte ancora voi – “ma fra due mesi è maggio e non è ancora estate!”
Vero, ma le cose stanno così. E basta. Che diamine!

No ok, scusate. Il fatto è che con l’elemento Legno del bimestre scorso ci siamo già preparati all’arrivo della primavera, mentre con le pratiche Yoga che affronteremo in questi mesi ci prepareremo all’arrivo della stagione estiva. Capito? Siamo in anticipo! Non ci facciamo mica cogliere di sorpresa qui! Ora che abbiamo chiarito la questione, vediamo di parlare un po’ della nuova pratica e di cosa comporterà…

Cuori fiammeggianti!

Il Fuoco rappresenta la fase della pienezza e del massimo sviluppo. Per questa ragione è associato all’estate, al sud, al pianeta Marte, al sole e (naturalmente) al colore rosso.

Il Fuoco è rappresentato da ZhuQue, l’uccello vermiglio simile a un fagiano, con il piumaggio di cinque colori e perennemente coperto di fiamme. ZhuQue è nobile ed elegante sia nell’aspetto che nel comportamento e non a caso il carattere del Fuoco è caratterizzato dalle qualità delle saggezza e della pietà.

L’emozione legata all’elemento Fuoco è la gioia che però – attenzione – si può trasformare in agitazione!

Il Fuoco si realizza nell’organismo in due valenze funzionali: il Fuoco Imperatore e il Fuoco Ministro. Il primo si realizza nel Cuore, come organo, nell’Intestino Tenue come viscere e nei canali corrispondenti. Il Fuoco Ministro si realizza nel Pericardio come organo, nel Triplice Riscaldatore come viscere e nei canali corrispondenti.

Il Triplice Riscaldatore è il “viscere funzionale”, cioè privo di una specifica corrispondenza materiale e fisica, associato al Pericardio il quale partecipa alla termoregolazione e al riscaldamento corporeo, regola la formazione, la trasformazione e la libera circolazione dei liquidi organici.

Nella tradizione (non solo cinese) il Cuore è assimilato al Sole dell’organismo e quindi ne è la vera fonte di luce e di vita. È l’organizzatore centrale di ogni metabolismo e manifestazione corporea, è la sede dello Spirito, della Mente e della Consapevolezza.

Due suggerimenti musicali caldi caldi

Provate ad ascoltare questo brano di Lucio Battisti intitolato semplicemente Il Fuoco: probabilmente resterete stupiti sia da quanto sia evocativo, sia dal fatto di scoprire un Lucio “sperimentale” molto diverso da quello a cui siamo abituati…

Il primo album solista del chitarrista tedesco Michael Rother risale al 1977 e si intitola Flammende Herzen, ovvero Cuore Fiammeggiante. È un disco interamente strumentale dalle atmosfere tanto rarefatte quanto dinamiche e secondo chi scrive è perfetto per fare Yoga!

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.