Tutti giù per terra! La pratica Yoga di Maggio-Giugno 2023

“Che stiamo in piedi o seduti,
che stiamo immobili o ci muoviamo,
che camminiamo con il piede destro o sinistro,
possiamo noi non inciampare mai sulla Terra!”
(Inno alla Terra, AV XII,1,28)

Con la bella stagione (ok piove, ma è pur sempre la “bella stagione”) siamo arrivati all’ultimo elemento del Programma Yoga 2022/2023 Yoga Elementale. Per i prossimi due mesi preparatevi a lavorare duro e a stare con i piedi ben piantati per terra, anche perché l’elemento a cui faremo riferimento è proprio quello: la Terra!

Che poi durante le vacanze spesso significa sabbia, cioè spiaggia, cioè costume da bagno, cioè è meglio darsi da fare. Ci siamo capiti vero? Qui di seguito qualche piccola nota introduttiva e culturale che riguarda l’elemento Terra. Per quanto riguarda la pratica Yoga che andremo a sviluppare, molti degli asana si svolgeranno da supini o da seduti – ad esempio il Piccione, Yoga Mudra, i Movimenti della Barca – la cosa se ci pensate non dovrebbe stupirvi più di tanto: sono tutte posizioni a terra!

L’elemento Terra

La Terra rappresenta la trasformazione e la distribuzione. È associata al Centro (non il Centro Ray, proprio “il Centro”, quello di tutto!), al periodo di fine estate, al pianeta Saturno e al color giallo/ocra. Il carattere della Terra è la riflessione e la serenità, l’emozione è il rimuginio (o ruminazione) che se non facciamo attenzione si può trasformare in preoccupazione e ansia.

In Cina, la Terra è rappresentata da Huang Long, il drago giallo simbolo del potere imperiale che, secondo la leggenda, emerse dal fiume Luo con le basi della scrittura. Si dice che il leggendario Imperatore Giallo, considerato dai cinesi il loro antenato, si sia trasformato in un drago e sia asceso al Cielo.

Secondo la tradizione indiana la Terra si realizza nella Milza come Organo, nello Stomaco come Viscere e nei Canali Principali corrispondenti.

L’Organo Milza comanda ogni assimilazione nutritiva e ogni trasformazione energetica, è fondamentale nella produzione del Sangue che trattiene all’interno dei vasi, regge e domina la carne e i muscoli in quanto massa corporea. Produce i globuli bianchi che a loro volta producono gli anticorpi, filtra il sangue ripulendolo dai materiali di scarto.

Il Viscere associato è lo Stomaco che riceve gli alimenti e presiede al processo digestivo.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.