Il programma Yoga 2022-2023 del Centro Ray “Yoga Elementale” prosegue seguendo il mutare delle stagioni.
Ed è così che dopo l’autunnale Metallo, con l’arrivo (in teoria) del freddo invernale svolgeremo le nostre lezioni Yoga ispirandoci all’elemento più gelido di tutti…
L’acqua
L’Acqua, l’elemento invernale rappresenta il freddo, l’antico, la profondità. E’ il letargo, morte in apparenza, vita in profondità. L’Acqua si presta a tutte le forme e a tutte le trasformazioni, è energia che penetra nelle profondità.
Elemento freddo per eccellenza, non a caso è associato al Nord e al pianeta Mercurio chiamato ‘Stella dell’Acqua’.
Il carattere dell’Acqua è la volontà, l’emozione è la paura.
L’acqua è anche l’elemento della notte e della pioggia e nella mitologia cinese è associato alla Tartaruga Nera XuanWu, lo spirito guardiano del Nord (appunto!) nonché simbolo di longevità e saggezza: si dice che il suo guscio sia la cassaforte dell’universo.
Secondo la medicina cinese (ma non solo!) l’Acqua si realizza nei Reni, come organo, e nel canale corrispondente; nella Vescica Urinaria, come Viscere, e canale principale corrispondente. I reni hanno in sé il Movimento dell’Acqua e svolgono importanti funzioni:
- capacità à filtrante che consente l’eliminazione di sostanze estranee o dannose
- mantengono in equilibrio la quantità di acqua, sali, acidi ecc. nell’organismo
- producono alcuni ormoni come la Eritropoietina che stimola la formazione di globuli rossi da parte del midollo osseo e come la Renina e le Prostaglandine che regolano la pressione arteriosa
- producono la forma attiva della vitamina D fondamentale per la calcificazione delle ossa
- regolano la pressione arteriosa con l’eliminazione dell’eccesso di sale.
La Vescica riceve l’acqua di scarto dal metabolismo organico, la raccoglie e la elimina.
La pratica Yoga
Come potrete forse immaginare, la pratica Yoga di questo inverno, si concentrerà particolarmente sulle posizioni che stimolano reni e vescica, così come sugli asana più legati all’acqua come la Tartaruga, l’Airone e Signore dei Pesci. La scheda con la sequenza illustrata di tutte le posizioni è disponibile al Centro Ray oppure online per i soci iscritti alla Piattaforma Digitale del Centro Ray, da dove è possibile anche guardare in streaming oppure scaricare i file video della pratica yoga del mese.