Lo Scorpione è il segno zodiacale di riferimento per il programma del corso di Yoga del Centro Ray del mese di novembre.
Seguendo lo schema dell’ Uomo Zodiacale ogni parte del corpo umano può essere attribuita per analogia e per funzionalità ad un diverso segno. Le posizioni Yoga corrispondenti al segno dello scorpione si concentreranno sulla regione pelvica. In particolare sulla zona definita dal diaframma pelvico verso l’alto e in basso dal perineo, dagli sfinteri uretrali e anali e dalla radice delle cosce.
- Ossa: pubico, ischio, sacro, coccige.
- Organi: genitali esterni maschili e femminili, collo dell’utero, milza, ghiandole sudoripare e sebacee, vescica, colon trasverso e discendente, sigma, retto, sfintere anale.
- Sistema linfatico diffuso
Simbologia.
Ricapitolando il percorso fin qui compiuto si ha che: l’ariete irradia bruta energia che il toro espande nell’armonia vitale. I gemelli la ordinano, e il cancro la gestisce per crearne forme viventi. Il leone individualizza l’energia, la vergine ne crea il valore intellettivo, mentre la bilancia la espande nell’integrazione armonica collettiva. Nel segno dello scorpione si giunge all’esaurimento dell’energia nelle sue forme concrete, affinché si prepari il salto qualitativo nella regione del sovrasensibile, dove l’energia si trasforma in una seconda nascita sul piano metafisico. Ciò che muore, con il segno dello scorpione prepara una nuova vita: la seconda nascita integrata nei piani superiori della coscienza.
Pingback: Programma Yoga del mese di dicembre: articolazioni e muscoli della gambe | Centro Culturale Ray