Continua il programma del corso Yoga del Centro Ray basato sull’Uomo Zodiaco: il segno di riferimento del mese di dicembre sarà quindi il Sagittario.
Ogni parte del corpo umano può venire attribuita per funzione e per analogia ad un diverso segno zodiacale: di mese in mese, durante la pratica Yoga, sono state prese in esame varie parti del corpo partendo dalla testa e dal collo (in riferimento al segno del Toro) per poi proseguire verso il basso.
Le posizioni Yoga corrispondenti al segno del Sagittario si concentreranno quindi su anche, cosce, ileo ischio e femore. Le asana che si andranno a praticare durante il mese di dicembre permetteranno di esercitare l’elasticità e la contrattilità dell’apparato muscolare delle gambe e in particolare a stimolare i muscoli: iliaco, piriforme,i muscoli gemelli superiore e inferiore, il muscolo sartorio, il tensore della fascia lata, il quadricipite femorale e i muscoli ischio crurali. Di conseguenza verranno interessate le artcolazioni sacro-iliaca, sacro-coccigea e coxo-femorale. Infine potranno trarre beneficio dalla pratica Yoga di questo mese anche il nervo sciatico e il metabolismo di lipidi e zuccheri.
Una curiosità: il simbolo del sagittario, una freccia rivolta verso l’alto, indica il volo dell’uomo verso la trasformazione spirituale tramite la conoscenza. Il sagittario è il terzo segno di fuoco dello zodiaco: il fuoco rosso dell’Ariete apre con slancio e irruenza il percorso verso l’individuazione; il fuoco giallo del Leone consolida fortemente l’io; la fiamma azzurra del Sagittario è il fuoco mistico che nasce dal superamento dell’io.
I segni dei mesi passati: Vergine – Bilancia – Scorpione