Un po’ di relax: le posizioni supine nello Yoga

Con i mesi di maggio e giugno arriveremo a concludere il nostro Programma Yoga 2023-2024, in cui abbiamo imparato a eseguire e gestire moltissime posizioni, suddividendole in cinque macro-categorie. Se volete fare un veloce ripasso, in questo post potete trovare tutti i perché e i percome di Pentagramma Yoga.

Se nei mesi precedenti ci siamo dedicati quindi alle posizioni prone, ovvero a pancia a terra, nei mesi di maggio e giugno invece ci si dedicherà alle posizioni supine. Cioè faremo come le cotolette e ci giriamo dall’altra parte! Che se no la cottura non è completa, ovviamente. Supino infatti significa “sdraiato sulla schiena”.

La posizione supina è una posizione comune e naturale, mantenuta durante il sonno ed è l’opposto della posizione prona. Sembra una cosa banale, ma è bene rifletterci: i muscoli e le articolazioni che vengono stimolati nelle posizioni sulla schiena, sono spesso esattamente la controparte, rispetto a quelli stimolati nelle posizioni prone.

La posizione supina più praticata e conosciuta nello yoga è quella del Cadavere – Savasanache, oltre a essere la posizione di rilassamento per eccellenza, è la posizione di partenza di tutte quelle supine, che possono essere sia rilassanti che impegnative. Infatti state tranquilli, che anche in questi mesi non batteremo la fiacca! Con la grande varietà delle posizioni supine si possono creare infatti sequenze adatte al defaticamento e al rilassamento, ma anche utili per rafforzare determinati gruppi muscolari.

Yoga anche a casa!

Come ogni mese, le schede con tutte le posizioni si possono ritirare gratuitamente presso il Centro Ray. Inoltre, gli iscritti alla piattaforma digitale possono scaricare la versione in pdf della scheda, ma anche scaricare il video della pratica, per poterla eseguire facilmente anche a casa.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.