Dopo aver passato l’autunno in piedi, con l’arrivo dell’inverno ci si riposa un po’. O forse no?
Pentagramma Yoga prosegue con un nuovo capitolo in cui a partire dal mese di novembre ci dedicheremo agli asana che si sviluppano dalla posizione quadrupedica.
La posizione “a quattro zampe” è la base di partenza di tutte gli asana yoga in ginocchio, ma non solo! Anche asana come il Cane che si stira, il Piccione addormentato, la Tavola ecc., hanno come base di partenza la posizione quadrupedica. Le basi di appoggio sono mani e ginocchia – che devono essere distanziate e allineate alle mani – mentre braccia e cosce restano perpendicolari alla superficie del tappetino yoga.
La tipologia delle posizioni in ginocchio è molto vasta e i benefici sono molteplici! Quando ci si inginocchia il peso del corpo tende a cadere – appunto! – sulle ginocchia, sulle tibie e su parte dei piedi. Questo comporta uno spostamento del centro di gravità verso il suolo che alleggerisce la colonna vertebrale. L’inginocchiamento inoltre fornisce una base stabile da cui il centro di gravità può elevarsi e ciò consente di allungare ed estendere la colonna vertebrale.
La Posizione del bambino, che in un certo qual modo si svolge in ginocchio è l’asana cardine che permette di controbilanciare le estensioni vertebrali. Questa è la ragione per cui la troviamo molto spesso nel corso delle nostre pratiche Yoga.
Ci vediamo al Centro!