Con il segno dei Pesci si conclude il programma del corso Yoga del Centro Ray basato sull’Uomo Zodiaco, concetto risalente agli antichi egizi secondo il quale ogni segno dello zodiaco è collegato, per analogia o funzione, a parti anatomiche ben precise.
Durante l’arco di un anno, il corso Yoga del Centro Ray ha seguito un percorso che, partendo dalla testa e dal collo è giunto infine alle estremità inferiori, prendendo in esame di mese in mese le diverse parti del corpo.
Al segno dei Pesci sono attribuiti per funzione i piedi, compresi di ossa, muscoli, articolazioni e legamenti. Inoltre, a questo segno dotato di grandi doti di fantasia e intuizione, secondo la teoria dell’Uomo Zodiaco sono legati per analogia: la corteccia cerebrale, l’ipotalamo, l’ipofisi, la sfera psichica, la memoria, i sogni e il controllo ormonale e sensoriale.
Secondo la mitologia indiana, al segno dei Pesci corrisponde un mito che ritroviamo anche nella tradizione occidentale: quello del Diluvio Universale. Vaisvata Manu, figlio del dio Sole si trovava in meditazione sulle rive del fiume Kritamala. Durante le abluzioni si trovò fra le mani un pesciolino che la implorò di tenerlo con sé per salvarlo dai pesci più grandi. Manu mise il pesciolino in una giara, ma poiché questi diventava sempre più grande lo depose in un lago e successivamente nell’oceano. Il pesce divenuto ormai gigantesco si rivelò a Manu come Matsya, primo avatar del dio Vishnu. Vishnu avvertì Manu che da lì a sette giorni l’oceano avrebbe sommerso il mondo: “Devo punire il male e proteggere il bene, ma tu mi hai salvato e io ti salverò. Quando il mondo sarà sommerso un’arca navigherà fin qui, prendi con te i sette saggi e salite insieme sull’arca. Poi assicura l’arca al mio corpo usando il serpente Vasuki come cima.” Così accadde, Manu legò l’arca all’enorme corno del pesce e quando le acque si ritirarono questa si ritrovò ancorata alla vette dell’Himalaya e tutte le creature furono rigenerate.
I segni dei mesi passati: Vergine – Bilancia – Scorpione – Sagittario – Capricorno – Acquario
Pingback: Pratica Yoga e Uomo Zodiaco: un viaggo lungo un anno | Centro Culturale Ray