A Milano di recente si è fatto un gran parlare di palme: a qualcuno piacciono a qualcuno evidentemente meno, visto che la discussione si è fatta infuocata, per così dire…
Senza entrare nel merito della diatriba possiamo dire che al Centro Ray le piante in generale piacciono. Così come d’altronde ci piacciono anche l’esotismo e i paesi caldi come l’India e l’Africa! Di conseguenza per restare al passo coi tempi il Bestiario Yoga di questo mese sarà dedicato ad altri due animali dei climi caldi, che fra le palme ci starebbero benissimo!
Di seguito un estratto della dispensa mensile che troverete al Centro Ray sulla pratica Yoga dedicata a Scimmie e Cammelli.
Hanuman il dio scimmia
Vanara è il nome di una popolazione di aborigeni abitatori delle foreste dell’India meridionale che per la loro grande timidezza e il loro strano aspetto, venivano chiamati “scimmie”. Erano organizzati in clan, ciascuno con un proprio capo e formidabili combattenti. Nell’epica i Vanara sono descritti come infantili, avventurosi, di onestà disarmante, leali e coraggiosi, coperti da una leggera pelliccia generalmente marrone. Il Vanara più famoso è Hanuman,una delle figure più importanti dell’antico poema epico Ramayana. Hanuman, figlio di Vayu, dio del vento, è potente, agile e veloce e si distingue per saggezza, coraggio e lealtà.
Hanuman diventerà una divinità a pieno titolo, venerato in ogni parte dell’India.
Hanumanasana, Anjaneyasana – Posizione della scimmia
Migliora il senso dell’equilibrio e la capacità respiratoria. Favorisce l’elasticità di tutto il corpo, snellisce i fianchi. “La posizione della scimmia migliora i nervi e i vasi sanguigni nella zona dell’ombelico” ( H. Sarma)
Il cammello
Nel bestiario medievale il cammello è considerato animale utile, longevo e sobrio, simbolo di temperanza. In araldica il cammello è simbolo di pazienza, sobrietà, discrezione e prudenza.
Ustrasana – Posizione del cammello
Favorisce il raddrizzamento del dorso e delle spalle migliorando il portamento. Lo stiramento dell’addome stimola tutti i visceri aumentando la motilità intestinale e la diuresi. Favorisce l’equilibrio mentale, aumenta la sicurezza e la resistenza nei riguardi dello stress.