Programma Yoga di novembre: “Tre – Il Fuoco”

Agni_fuocoDice il saggio: “non c’è due senza tre”! Di conseguenza, nell’ambito del programma Yoga 2015-2016 il mese di novembre al Centro Ray sarà dedicato, lo avrete certo capito, al numero tre.

Il tre è un numero assai importante in tutte le culture. É considerato fin dall’antichità “perfettissimo”, tanto che Virgilio canta: ”Il Dio si compiace del numero dispari”. Il numero tre è simbolo di completezza ed espressione di totalità, essendo la somma dell’uno, principio e genesi stessa dei numeri, con il due, origine della forma-materia. Il tre sintetizza la manifestazione intesa come l’uomo figlio del Cielo e della Terra.

“La Via genera l’uno, l’uno genera il due, il due genera il tre, il tre genera i diecimila esseri”. (Tao Te Ching)

Nella mitologia indiana invece Agni, dio del fuoco, è generalmente rappresentato con tre teste e compare in tre forme diverse: nel cielo come sole, nell’aria come folgore, sulla terra come fuoco. Ecco il perché nella simbologia numerica sancrita il tre è associato al fuoco.

Altri simboli numerici sanscriti

SaktiCapacità, potenzialità, energia
Il principio femminile attivo o energia di ogni divinità. Si riferisce alle Sakti della triade indù (vedi Trimurti), ovvero: Sarasvati, Laksmi e Parvati.

Trimurti –  La triplice forma
Si tratta dei tre aspetti dell’Essere Supremo, rappresentati da Brahma, Visnu, e Siva, ciascuno associato ad una specifica funzione cosmica; creazione-conservazione-dissoluzione.

TrilokaTre mondi
Tradizionalmente viene contemplata una triplicità dei mondi secondo diverse prospettive: 1) In relazione alla vita-esperienza dell’essere: il mondo superiore (cielo, paradiso), il mondo terreno (terra) e il mondo inferiore (inferi). 2) In relazione alla manifestazione divina: le tre sfere costituite dal piano terrestre, intermedio o atmosfera e cielo.

VajraFolgore, diamante
Si riferisce all’arma da lancio degli dei, equiparata al fulmine o folgore e indistruttibile perchè dura come il diamante. Generalmente descritta come un bastone corto che termina ad ogni estremità con una, tre, cinque, sette o neve punte. Il Vajra con tre punte rappresenta i Triratna o tre gioielli del buddhismo (Sangha, Dharma, Buddha), i tre aspetti del tempo, trikala ( passato, presente, futuro), i tre mondi ( cielo,terra,inferi), i tre guna o qualità della natura ( equilibrio, attività, inerzia). Il tridente, Trisula, è uno degli emblemi del dio Siva.

This entry was posted in News, Yoga and tagged , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.