Come promesso, nel mese di aprile con la seconda delle pratiche “Yoga che allunga” ci sbarazzeremo del tutto degli scricchiolii accartocciati dell’inverno! Inoltre questo mese si chiuderà ufficialmente il nostro pecorso iniziato ormai quasi due anni fa attraverso le ottantaquattro posizioni archetipe dello Yoga: da maggio fino alle vacanze estive faremo un piccolo “ripasso” con delle pratiche adatte alla stagione primaverile e all’arrivo dell’estate. A settembre però comincerà un nuovo percorso, un nuovo programma annuale che, vedrete, sarà…una grande sorpresa! Per ora non anticipiamo nulla!
Di seguito eccovi un paio delle posizioni che esploreremo in queste settimane.
Prasarita Padottanasana – Posizione delle gambe allungate
Posizione semicapovolta completa, comprende i benefici sia delle flessioni in avanti che della posizioni capovolte. Allunga tutta la muscolatura e i legamenti della colonna vertebrale, stira particolarmente i muscoli posteriori delle cosce e delle gambe, rinforza i muscoli intrinseci ed estrinseci dei piedi. Attiva la circolazione nell’addome, nel tronco e nel cervello. Utile per prevenire le infiammazioni del nervo sciatico, ma da evitare se lo stesso stesso è irritato.
Prarthanasana – Posizione della preghiera
Posizione utile per sciogliere l’articolazione dell’anca e prepararsi ad una posizione molto più intensa (ad es. Angolo seduto)