Con la pratica yoga dei mesi di maggio e giugno arriva a compimento il programma Yoga dei Meridiani del Centro Culturale Ray. L’ultimo bimestre sarà dedicato a un approfondito lavoro sulla linea profonda frontale (LPF), che rappresenta il nucleo miofasciale del corpo.
Più che una linea la LPF può essere definita uno spazio tridimensionaleche attraversa gambe, pelvi e tronco, fino ad arrivare al collo. A livello posturale svolge un ruolo prioritario di mantenimento della stabilità dell’intera struttura corporea.
Ad esempio, la LPF solleva l’arco interno del piede, stabilizza le gambe, supporta anteriormente la colonna lombare, stabilizza il petto permettendone espansione e rilassamento durante la respirazione, bilancia la fragilità del collo e il peso della testa.
Alcuni dei muscoli su cui si concentrerà la pratica yoga dei mesi di maggio e giugno saranno quindi il flessore lungo delle dita, gli adduttori, il quadrato del femore e dei lombi, il diaframma, muscoli del collo e del capo. I canali energetici tendino muscolari coinvolti saranno quelli di fegato e reni.
Per approfondire, cliccate qui.