Yoga di aprile: Le linee funzionali

Lo “Yoga dei Meridiani” continua ad aprile con la pratica yoga dedicata alle Linee Funzionali (LF), che possono essere considerate appendici supplementari della linea a spirale, o anche come estensioni nel tronco delle linee del braccio.

Le linee funzionali coadiuvano il bilanciamento del movimento e concorrono a dare maggiore forza e precisione ai movimenti degli arti.

Le due LF frontale e posteriore – riguardano gli strati superficiali di muscoli: il peso di un braccio può essere impiegato per dare più energia a un calcio e quando si cammina contribuiscono al bilanciamento tra la spalla e il fianco a ogni passo.

Gli squilibri legati alle linee funzionali hanno di solito origine negli strati più profondi, e generalmente si risolvono attraverso il bilanciamento della linea a spirale e degli strati profondi delle altre linee. Lo schema di compensazione più frequente è quello di portare una spalla più vicina al fianco opposto, sia frontalmente che dorsalmente.

Concentrandosi sulle LF, la pratica yoga di aprile al Centro Culturale Ray di Milano interesserà in particolar modo questi fasci muscolari: grande dorsale, quadrato dei lombi, grande gluteo, retto dell’addome e adduttore lungo. Provvederà inoltre ad approfondire i punti marma Kakshadara, Apalapa, Nitamba e Katikataruna – dedicati a spalle, collo, sistema linfatico e anche.


This entry was posted in Approfondimenti, Yoga and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.