Il primo incontro del seminario “Yoga Postura e Riabilitazione” si è svolto sabato 22 ottobre e si è concentrato sui muscoli del collo, delle spalle e della mandibola e ha visto la partecipazione di dieci persone.
Dopo una breve introduzione teorica, i partecipanti, tramite alcuni semplici esercizi, sono stati invitati ad auto valutare la posizione assunta dalle spalle e dalla lordosi cervicale. Prendere coscienza della propria postura abituale, fornisce uno spunto utile a correggere eventuali errori che possono creare problemi psicofisici.
La seconda parte dell’incontro è stata quindi dedicata all’esecuzione di esercizi di allungamento e rinforzo della muscolatura e di movimenti di riallineamento posturale, in grado di rimuovere blocchi e tensioni muscolari. Infine, le persone sono state invitate a svolgere nuovamente gli esercizi di autovalutazione e a riscontrare eventuali cambiamenti o miglioramenti nella postura.
Nel prossimo incontro, che si svolgerà domenica 13 novembre, l’attenzione si sposterà alla colonna vertebrale, quindi alla schiena e ai muscoli addominali. Anche in questo caso, dopo alcuni esercizi di autovalutazione posturale, ci si concentrerà sull’esecuzione di esercizi e movimenti di allungamento, rinforzo e riallineamento della colonna vertebrale.
Pingback: Secondo incontro del seminario "Yoga, postura e riabilitazione" | Centro Culturale Ray
Pingback: "Yoga, Postura e Riabilitazione" - 3° incontro: bacino e arti inferiori | Centro Culturale Ray